L’Istituto Comprensivo Statale di Miglionico è attualmente formato da:
  • tre plessi di Scuola dell’Infanzia (Miglionico, Grottole, Pomarico);
  • tre plessi di Scuola Primaria (Miglionico, Grottole, Pomarico);
  • tre plessi di Scuola Secondaria di primo grado (Miglionico, Grottole, Pomarico).
I plessi dell' Istituto risultano conformi alle norme vigenti e la nostra Scuola, con la collaborazione degli Enti Locali, mira a garantire le seguenti condizioni ambientali: - un ambiente scolastico pulito, accogliente e sicuro - la dotazione di locali ed attrezzature adeguate allo svolgimento di attività didattiche - l'abbattimento delle barriere architettoniche - la predisposizione di sistemi di sicurezza e dei piani di evacuazione degli edifici. Per quanto riguarda la dotazione tecnologica, sono presenti LIM, computer touch all in one e apparecchiature multimediali.Nel nostro Istituto Comprensivo, grazie a un consistente numero di docenti con contratto a tempo indeterminato, è assicurata la continuità didattica nelle singole classi. Oltre ai docenti della Scuola Secondaria di I grado anche un certo numero di insegnanti di Scuola Primaria e dell'Infanzia è in possesso della Laurea. Le loro competenze e la loro stabilità garantiscono un bagaglio di conoscenze e strategie didattiche consolidate che rappresentano un importante patrimonio dell'Istituto.La nostra priorità è garantire a tutti gli alunni l'acquisizione di solide abilità di base per un maggiore successo formativo, integrare gli alunni con disabilità e con BES, valorizzare le eccellenze.Il nostro Istituto Comprensivo, attento ai bisogni della persona e al suo bagaglio conoscitivo, nell’elaborazione del curricolo, ha privilegiato le scelte didattiche più significative e le strategie più idonee in una prospettiva verticale che promuove la continuità didattica ed educativa.